I02
Proprietà
Paolo Negroni
Localizzazione e consistenza
Negozio Negroni, Piazza del Popolo Ascoli Piceno.
Interventi di risanamento
Consolidamento voltina a mattoni mediante puntellamento, rialzo della struttura e successiva demolizione di archi a mattoni costruiti intorno al dopoguerra per sostenere il cedimento della stessa. Il restauro riguarda uno dei negozi che si affaccia su Piazza del Popolo. Negli anni ’50 il negozio aveva subito un intervento e le volte, in ossequio al Modern Style, venivano nascoste alla vista diretta con una serie di controsoffitature mentre le colonnine in travertino venivano riquadrate.
L’intervento ha teso a ripristinare la situazione naturale rimettendo in luce sia le colonnine sia le volte. Alcune delle volte però avevano subito degli avvallamenti che nel tempo si era cercato di contrastare con l’esecuzione di alcuni archi di puntellamento. L’operazione di maggior rilievo, è stata condotta nella restituzione a tutte le volte della linea geometrica originaria, in grado di sostenere i carichi di piano. Per far questo si è dovuto ricorrere al rialzo di tutte le volte. Esse sono state svuotate previo puntellamento generale, sono state localmente forzate nei punti in cui avevano subito un collasso, una volta ripristinata la geometria corretta che consente alle linee di flusso dei carichi di arrivare sui punti di appoggio, sono stati inseriti una serie di cunei in acciaio su tutta la volta, in particolare in tutte le aree nelle quali si erano generati dei distacchi tra i mattoni.
Le operazioni di ripristino sono proseguite con l’apposizione di una maglia elettrostatica sull’estradosso della volta fissata sui cunei di acciaio, successivamente è stata fatta una gettata in c.l.s. a ritiro compensato per uno spessore di 3/4 cm. che unita con la sottostante muratura ha generato un setto consistente di oltre 16 cm di spessore. Sulla volta così ripristinata è stato poi riportato il rinfianco per ottenere la superficie orizzontale. Il rialzo della volta nella zona centrale è stato di circa 10 cm , come illustrato nel resoconto fotografico.