Palazzo Silvestri

Ascoli Piceno

Dopo restauro

Prima e dopo

Durante cantiere

Restauro cornici finestre

Restauro cornicioni

Ripristino tetto

Proprietà
Condominio privato

Localizzazione e consistenza
Il Fabbricato è ubicato nel centro storico di Ascoli Piceno, confina a Nord con Piazza Roma anticamente chiamata Piazza Montanara. Al 1868 risalgono i progetti ed i carteggi per la realizzazione del palazzo (Paci-Trocchi), a seguito della demolizione della Chiesa di S. Martino.

Interventi di risanamento
A seguito del Sisma, che ha interessato il territorio di Umbria e Marche nel ’97 il condominio Palazzo Silvestri ha riscontrato la presenza di lesioni significative a carico delle strutture dell’edificio (murature, solai di piano, struttura ed elementi di copertura). L’intervento progettato è da definirsi di “miglioramento e restauro conservativo” perché consiste, esclusivamente nell’esecuzione di opere riguardanti i singoli elementi strutturali, con lo scopo di conseguire un maggior grado di sicurezza, senza modificarne il comportamento globale.

Il restauro ha interessato i seguenti interventi:

  • Ripristino e Risanamento di setti murari, al fine di migliorarne le caratteristiche di rigidezza e resistenza;
  • Sostituzione degli architravi in legno con altrettanti in c.a.
  • Ripristino dei Solai; alcuni orizzontamenti del 2° piano e del sottotetto sono stati sostituiti nella loro funzione statica da solette collaboranti e da solai in acciaio.
  • Ripristino e Risanamento del Tetto e delle Coperture, eseguito con la rimozione di parte delle orditure principali e secondarie ammalorate e sostituite con nuovi elementi, sempre in legno e cotto al fine di ripristinare la normale portanza “in sicurezza” procedendo alla posa delle nuove travi in modo “non spingente” sulle murature perimetrali.
  • Ripristino e protezione dei paramenti esterni e dei cartigli delle finestre mediante la ricostruzione dei pezzi mancanti.